ArteSalento: il Portale per gli Artisti
Argomenti novità

Visite guidate nel salento

Come aderire al portale agriturismo salento
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Turismo Rurale

Tags/parole chiave: turismo, verde, agriturismo, vacanze, campagna

Vacanze a contatto con la natura

Con i termini Turismo Verde si desidera indicare quel ramo del turismo dedicato ai percorsi enogastronomici, agli itinerari nei parchi, al contatto con la natura durante le proprie vacanze.

castro

Sono sempre di più, infatti, i turisti che, durante le ferie si affidano ad aziende del settore per trascorrere un periodo di relax lontano dal trambusto della vita quotidiana.

Le vacanze in campagna ma, anche, in spiagge o scogliere lontane dai soliti itinerari, garantiscono quella quiete e soddisfano il desiderio di tranquillità e, in sostanza, permettono , veramente, di tornare riposati e rinfrancati dalle vacanze estive.

Sono molte, purtroppo, le occasioni in cui le vacanze diventano motivo di stress, di iperlavoro necessario per potersi divertire ad ogni costo. Discoteche, locali notturni, stress e stanchezza per spostarsi in comitiva da un posto all'altro hanno il solo risultato di farci sentire, al rientro, ancora più stanchi rispetto a quando siamo partiti.

A questo punto diventa importante, almeno per una volta l'anno, abbandonare questa inutile frenesia e cercare rifugio in campagna o in riva al mare lontani dai soliti luoghi caotici. E, permetteteci di dirlo, il Salento, per questo, non è secondo a nessuno!

Campagne, spiagge e scogliere

paesaggio rupestre

Sostanzialmente, il turismo di massa ed il caos nel Salento si concentrano prevalentemente nelle ultime due settimane di Luglio ed in quelle di Agosto. In questo periodo le spiagge sono letteralmente prese d'assalto da villeggianti locali e turisti forestieri, rendendo, spesso, difficile non solo trovare un posto auto ma, addirittura un metro di arenile dove stendere il proprio telo spiaggia. Ma, statene pur certi, non è sempre così!

In campagna, ad esempio, la tranquillità regna regina. Sono numerose le abitazioni che possono essere affittate per trascorrere una vacanza in completo relax, o, anche, approfittando delle tante strutture agrituristiche in altri mesi estivi, come, ad esempio, giugno o settembre.

Giugno e settembre: relax assicurato

Probabilmente, giugno e settembre sono i mesi ideali per gustare il Salento in tutti i suoi aspetti.

Il caldo si fa sentire forte a Giugno e, anche nelle giornate settembrine un tuffo in mare non è una cattiva idea. I prezzi, inoltre, sono molto più accessibili ed affittare un appartamento, magari a Gallipoli o in uno dei grossi centri dell'interno, come ad esempio Casarano, non è per nulla dispendioso.

In più si possono organizzare gite ed escursioni, visitare, ad esempio, i centri o i parchi potendo contare su poco traffico e su rapidi spostamenti da un posto all'altro.

Data pubblicazione: 13/11/2007 (09:38)
Ultimo aggiornamento: 07/02/2008 (10:14)

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Turismo e ricettivitÓ
NO cookie novità
Questo sito non utilizza COOKIE
Il menu del Post:
I pi¨ letti!
Strutture ricettive
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2010
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
Invia una cartolina virtuale da Japigia.com