Agriturismo Salento: il sito delle vacanze!
Argomenti novità

Visite guidate nel salento

Come aderire al portale agriturismo salento
Soggiornare nel Salento!
Il Meteo

JapiMeteoVolete sapere com'è il tempo da noi? Usate il nostro servizio meteo!

Come raggiungerci

Tags/parole chiave: strade, arrivare nel salento, tangenziale, lecce, taranto, brindisi

Come raggiungerci

Per giungere nel Salento in auto, la strada migliore è probabilmente l'autostrada passando, comunque, da Bari. L'autostrada che giunge nel Salento entrando da Taranto, infatti è scomoda come, pure, scomodissima è la strada che, da Taranto, conduce a Lecce o a Nardò.

Pertanto, raggiunta Bari, si lascia l'autostrada e, dopo aver percorso una parte della tangenziale, si imbocca la Statale 16 che porta sino a Brindisi e, da qui, finalmente, verso Lecce.

Lecce, negli ultimi anni, si è dotata di una nuovissima tangenziale che permette di superare il capoluogo senza entrare nel centro abitato, dove il traffico è sempre impossibile, soprattutto nelle ore di punta (volendo dare un'indicazione, dalle 12,30 alle 14,00 e dalle 17,00 alle 19,30).

La tangenziale di Lecce è divisa, idealmente, un due rami: la Tangenziale Est, per andare verso la parte adriatica della provincia, dove ci sono Maglie, Otranto e Santa Cesarea Terme, e la Tangenziale Ovest se, al contrario, di desidera andare verso Gallipoli o Leuca, l'estrema cittadina del Capo o, come viene spesso definito, del Tacco d'Italia.

I tempi di percorrenza sono brevi: ci vogliono 20/30 minuti per raggiungere Lecce da Brindisi e altrettanti per raggiungere Gallipoli o Maglie; da Maglie ad Otranto ce ne vogliono una quindicina e mezz'ora da Gallipoli a Leuca.

I tempi lievitano moltissimo se si percorrono le strade che attraversano i centri abitati ma, spesso, ne vale la pena visto che, come abbiamo detto, ogni piccolo paese meriterebbe almeno una visita.

Il circuito Japigia ha un intero portale -Japigia.com, appunto, dedicato a tutti i paesi ed i luoghi delle province che facevano parte della vecchia Terra d'Otranto (Lecce, Brindisi e Taranto), e questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza per scoprirle.

Data pubblicazione: 13/11/2007 (12:08)
Ultimo aggiornamento: 26/12/2007 (12:13)

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Come arrivare
NO cookie novità
Questo sito non utilizza COOKIE
Il menu del Post:
I pi¨ letti!
Strutture ricettive
ContattaciPreferitiHome page RSS
Japigia di P.B. Arcano, Casarano (Lecce)
Realizzazione siti Internet, Portali, Grafica computerizzata.
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Per informazioni e suggerimenti: Contattateci!
Copyright by Japigia.com 2000/2010
Partita I.V.A 03471380752 - R.E.A. CCIAA Le/224124
Le foto di Lecce su Japigia.com